top of page
Chi è il Biologo Nutrizionista?

 

biologa nutrizionista torino mottolese

L’art. 3 della Legge 396/67 e il Decreto Ministeriale 22 luglio 1993, n. 362 identifica nel BIOLOGO NUTRIZIONISTA una figura professionale, laureata in biologia e iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez.A., autorizzata ad elaborare diete ottimali rivolte a tutta l’utenza in accertate condizioni fisiologiche. Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia, senza la presenza del medico. Se invece il paziente presume di essere affetto da una qualche patologia e vorrebbe dal biologo consigli alimentari per curarla, il biologo lo rinvierà al medico perché accerti, con le sue competenze, se il soggetto è affetto da una qualche patologia e solo dopo questo accertamento potrà determinare ed elaborare una dieta che consenta, unitamente ai farmaci consigliati dal medico, il recupero dello stato di benessere. 

Perchè rivolgersi al Biologo Nutrizionista?

 

Una sana e corretta alimentazione rappresenta non solo il primo momento di prevenzione, ma anche una possibilità reale di migliorare lo stato di salute.

 

La dieta mediterranea rappresenta la prima arma per prevenire l'insorgenza di numerose malattie, quali patologie cardiovascolari e cronico-degenerative, diabete, dislipidemie, obesità, ecc.

 

Il Biologo Nutrizionista propone piani alimentari personalizzati per il paziente, con l'obiettivo di migliorarne la salute e lo stile di vita.

 

Le competenze del Biologo Nutrizionista:

 

  • Composizione e proprietà strutturali e “funzionali” degli alimenti.

  • Educazione alimentare al fine di prevenire l’insorgenza di malattie causate da nutrizione non adeguata.

  • Definizione dei bisogni energetici e nutrizionali dell’individuo e della popolazione nelle varie fascie d’età.​

  • Elaborazione di piani alimentari personalizzati in soggetti sani e/o con accertate condizioni fisiopatologiche.

 

bottom of page