Dott.ssa Antonia Mottolese
Biologa Nutrizionista - Torino
Un'importante regola da seguire per migliorare la nostra alimentazione è scegliere la verdura e la frutta con le migliori caratteristiche nutrizionali possibili. Come scegliere dunque frutta e verdura che portiamo sulle nostre tavole? Ecco alcuni consigli:
-
Seguire la STAGIONALITA' del prodotto: frutta e verdura fuori stagione hanno una ridotta quantità di componenti nutrizionali (vitamine, antiossidanti, ecc.), in genere presentano un gusto ed un aroma scarso e sono venduti ad un prezzo maggiore. Consultate ogni mese il calendario della stagionalità riportato di seguito prima di recarvi al supermercato!
-
PROVENIENZA del prodotto: è preferibile acquistare prodotti coltivati nel proprio territorio, in quanto i prodotti provenienti da Paesi lontani per poter essere venduti nei mercati internazionali devono essere raccolti quando non sono ancora maturi e conservati a temperature attorno a zero gradi. Per questo motivo hanno caratteristiche nutrizionali basse, in quanto vitamine e antiossidanti si formano solo con la completa maturazione sulla pianta.
-
Modalità di COLTIVAZIONE e CONSERVAZIONE: privilegiando frutta e verdura di stagione, è molto probabile che i prodotti che acquistiamo non provengano da coltivazioni in serra e che non siano stati sottoposti a trattamenti post-raccolta per indurli a maturazione. E' infine preferibile consumare prodotti non sottoposti a manipolazione industriale (verdure in busta già lavate, frutta pulita e tagliata, ecc.) in quanto tali processi riducono il valore nutritivo e la genuinità di ciò che portatiamo sulle nostre tavole.
Frutta e verdura: come sceglierla?